Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Mediterraneo, progetto Ue: Toscana capofila delle regioni italiane

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

L'innovazione legata alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica; l'accessibilità  dei porti mediterranei ed europei; lo sviluppo sostenibile e le pari opportunità  uomo-donna: sono questi i principali temi che si sono concretizzati in altrettanti bandi all'interno del programma transnazionale 'Mediterranee', adottato dalla Commissione europea nel 2007 con l'obiettivo di rendere pi๠competitivi, in un'ottica di sviluppo sostenibile, i paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Il punto sullo stato di avanzamento del programma è stato fatto nella Regione Toscana, a Palazzo Strozzi Sacrati, nel corso di un incontro al quale hanno partecipato i partner nazionali dei progetti (amministrazioni e soggetti pubblici, privati, centri di ricerca, università , ecc) che è stato concluso dall'intervento dell'assessore alle attività  produttive Gianfranco Simoncini. La Toscana è, fra le Regioni italiane, la capofila del programma, che ha una dotazione finanziaria pari a 193 milioni di euro, tratti dal Fondo europeo di sviluppo regionale. Ad oggi sono sette i bandi in cui si è sviluppata l'attività  del programma; di questi, tre sono ancora in fase di lancio, mentre quattro sono stati già  approvati e finanziati per circa 150 milioni di euro complessivi. L'Italia è fra gli stati pi๠attivi: sul territorio nazionale si sono rese disponibili risorse per circa 61 milioni di euro.

''La Toscana è una delle Regioni che pi๠hanno partecipato alla realizzazione dei progetti - ha detto l'assessore Simoncini - ed oggi è particolarmente impegnata nella definizione della nuova programmazione dei fondi. Siamo consapevoli che si tratta di una partita importante e che occorre fare di tutto per garantire, anche in futuro, un adeguato livello di risorse e per mantenere un'adeguata compartecipazione nazionale. I fondi europei di coesione e quelli per la cooperazione internazionale saranno, nei prossimi anni, le principali fonti finanziarie a disposizione delle politiche per la crescita e lo sviluppo''. Al centro dei progetti italiani e toscani ci sono l'agroalimentare; l'intermodalità  e sicurezza dei porti; la gestione del territorio; l'innovazione delle pmi e la cultura.