Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Cooperazione culturale, studenti egiziani in Calabria

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Sono giunti in Italia gli studenti egiziani, provenienti prevalentemente dal Cairo, che studieranno in Calabria nelle scuole superiori tecniche e professionali. Si tratta di una delle cooperazioni culturali pi๠significative attualmente in corso in Europa. Infatti il progetto è stato uno degli argomenti affrontati qualche settimana fa nel corso dell'incontro bilaterale tra il Presidente del Consiglio italiano Mario Monti e il Presidente della Repubblica egiziana, Mohamed Morsi.

A ricevere gli studenti l'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, sindaci e il presidente dell'Istituto calabrese di Politiche internazionali, Salvatore La Porta. I Comuni che partecipano al progetto sono Bocchigliero, Campana, Cutro, Decollatura, Fuscaldo, Isola Capo Rizzuto, Palmi e Serra San Bruno. Il programma è il frutto degli accordi siglati tra la Regione Calabria, l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Ambasciata d'Egitto, l'Istituto calabrese di Politiche internazionali e la Misr El Kheir Foundation.

Il gruppo di studenti si unirà  a quello già  arrivato il 28 settembre scorso, per un totale di oltre 350 studenti. ''La Calabria sta diventando un punto di riferimento reale per la formazione nel bacino del Mediterraneo'', ha commentato Caligiuri.