Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Russia: c'è anche l'Italia al Forum degli investimenti a Sochi

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Un gruppo di aziende italiane sarà  presente in Russia al Forum internazionale degli investimenti 2012. L'iniziativa si terrà  dal 20 al 23 settembre ed è stata organizzata con il sostegno del governo della Federazione Russa. La partecipazione italiana è invece coordinata da Confindustria e dalle agenzie regionale per l'Internazionalizzazione, con il sostegno dell'ambasciata italiana a Mosca. Il Forum costituisce una piattaforma cruciale per la presentazione dei progetti di investimento delle Regioni russe.

Per l'edizione di quest'anno, i temi principali saranno gli investimenti e l'innovativo sviluppo della Russia all'interno di una nuova fase di ristrutturazione economica. Particolare attenzione sarà  dedicata all'attuazione di condizioni ottimali cosଠda attirare l'attenzione di investimenti privati nella produzione, nelle infrastrutture, nel turismo e nello sviluppo degli impianti sportivi, all'insegna di una collaborazione tra pubblico e privato. Si tratta di un evento estremamente importante per la Russia, tanto che é prevista la partecipazione del presidente della Federazione Vladimir Putin, del premier Dmitrij Medvedev e del ministro dello Sviluppo economico, Elvira Nabiullina.

In questo scenario, l'Italia gioca un ruolo da protagonista, sia per il buon andamento dell'interscambio sia per alcune iniziative che pongono il nostro paese in vetrina: a Mosca, infatti, é stato appena inaugurato "Exhibitaly - Eccellenze italiane d'oggi". Un programma quadrimestrale per la promozione dei settori di punta del Made in Italy: dall'energia al design, dall'arredamento alla moda, oltreché turismo, innovazione tecnologica ed agroalimentare. L'iniziativa é promossa dalla presidenza del Consiglio e dal ministero dello Sviluppo economico, in collaborazione con l'ambasciata d'Italia a Mosca.