Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Mozambico, successo delle aziende italiane alla Fiera di Maputo

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Non è ancora tempo di bilanci, ma "il fatto che settanta imprese italiane abbiano scelto di partecipare alla Fiera internazionale multisettoriale di Maputo è un dato eloquente". A sottolinearlo è l'Ambasciatore in Mozambico, Roberto Vellano, riferendo di "un grande interesse" mostrato da operatori e autorità  locali per il know-how italiano.

Interesse che puಠtradursi in un rafforzamento della presenza imprenditoriale in un Paese che, ricorda il diplomatico, "cresce in modo costante da quasi un decennio, con tassi di crescita al 7 per cento ed è politicamente stabile". Le criticità  non mancano, rileva Vellano, e derivano da un deficit di formazione delle risorse umane, insieme alla necessità  di un ammodernamento infrastrutturale che consentirebbe un maggior afflusso di investimenti esteri. "Ma l'interesse c'è ed è soprattutto legato alle recenti scoperte di gas naturale nel nord del Paese", sottolinea l'Ambasciatore, proiettando gli investimenti in una logica di lungo periodo. Tra le imprese giunte a Maputo per la Facim è da rilevare una missione organizzata da Assomineraria e composta da una quindicina di aziende.