Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Israele: Zaia riceve l'ambasciatore Gilon

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha ricevuto a Palazzo Balbi l'Ambasciatore d'Israele in Italia Naor Gilon. Nel corso del lungo e cordiale colloquio, sono state ricordate le collaborazioni in atto in campo economico, culturale e produttivo e la reciproca volontà  di un loro ulteriore sviluppo.

Zaia ha inoltre evidenziato gli ottimi rapporti da sempre esistenti con la Comunità  ebraica veneta e veneziana, ricordando la ricorrenza, nel 2016, dei 500 anni dalla creazione del "Ghetto" di Venezia da parte del Senato della Serenissima, sulla omonima isola, nome che è poi entrato nel vocabolario mondiale. Nel tempo la comunità  di Venezia è cresciuta e si è sviluppata ricevendo influssi ebrei da tutta l'Europa e diventando un modello di accoglienza e di "fertilizzazione" culturale. "E' una ricorrenza alla quale stiamo lavorando e che vogliamo celebrare al pi๠alto livello - ha affermato Zaia - con una serie di iniziative nel corso dell'intero anno con le quali intensificare anche i rapporti tra Veneto ed Israele". In proposito l'ambasciatore Naor Gilon ha dato la propria disponibilità  a collaborare per la sua migliore riuscita.