Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Israele: Presidenza Ue, partnership solida da 12 anni

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

La partnership fra Ue e Israele è ''solida e vibrante'', da almeno dodici anni, quando è entrato in vigore il primo piano di cooperazione bilaterale. Lo ha detto il ministro degli esteri cipriota, Erato Kozaku Markoullis, per la presidenza di turno dell'Ue, in occasione del Consiglio d'associazione Ue-Israele.

Nel corso della riunione ''abbiamo messo a punto 60 azioni concrete in quindici settori - ha spiegato il commissario europeo alla politica di vicinato, Stefan Fule - e continueremo colloqui tecnici per identificare nuove aree per una futura collaborazione''. ''Israele è il primo esempio di democrazia nella regione - ha continuato Fule - anche se rimangono alcune preoccupazioni per la minoranza araba e la comunità  beduina''. Inoltre ''abbiamo sottolineato - ha concluso il commissario europeo - il ruolo delle ong e della società  civile e della necessità  di astenersi da azioni che complichino o limitino'' le loro attività , facendo riferimento in modo chiaro alle ''libertà  di espressione e di associazione''.