Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Nicaragua, contro la violenza sulle donne

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Secondo la Rete delle donne contro la violenza, negli ultimi anni le donne assassinate in Nicaragua sono state pi๠di 568. La Cooperazione Italiana ha condotto due importanti iniziative rivolte all'empowerment della donna. Il primo progetto è incentrato all'empowerment delle piccole e medie imprenditrici con l'accesso a nuove tecnologie informatiche. Il secondo progetto punta al rafforzamento economico delle donne nei sistemi di Governance e di sviluppo locale.

Prevede condanne da 15 a 30 anni per chi sia giudicato colpevole dell'uccisione di una donna, la nuova legge contro la violenza sulle donne in Nicaragua. Un altro elemento di novità  del sistema penale è l'introduzione del termine €œfemmicidio€ per indicare la morte di una donna avvenuta in conseguenza di violenze commesse in pubblico o in privato. Le nuove norme definiscono come reato anche atti di intimidazione o minacce fisiche, psicologiche o di tipo economico-finanziario. In relazione alle attività  dei mezzi di comunicazione, la legge vieta l'uso di immagini che presentino le donne come oggetti sessuali o incoraggino la violenza nei loro confronti.

Approfondimenti