Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Europa-Regioni: Bresso, in campo l'iniziativa per cittadini

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Dal primo aprile i cittadini europei (almeno un milione appartenenti a un minimo di sette Stati membri) potranno promuovere una proposta di legge di iniziativa popolare. Il Comitato delle Regioni e il Comitato economico e sociale dell'Ue scendono in campo per farla conoscere alle comunità  locali. ''Intendiamo garantirne il successo'' spiega Mercedes Bresso, presidente del Comitato delle Regioni dell'Ue, secondo cui il nuovo strumento di partecipazione diretta ''puಠcontribuire a ridurre il divario tra le istituzioni 'di Bruxelles' e la realtà  quotidiana dei cittadini europei nel loro specifico contesto nazionale, regionale e locale''.

''Anche grazie all'attività  svolta dai suoi membri - spiega il presidente del Comitato delle Regioni Ue - nelle città  e regioni di appartenenza, il Comitato puಠinnanzitutto sensibilizzare maggiormente i cittadini riguardo al nuovo strumento''. Inoltre, il Comitato delle Regioni Ue ''potrebbe anche partecipare - propone Bresso - alla valutazione delle iniziative dei cittadini europei che hanno riscosso un numero sufficiente di adesioni, 'decentrando' una parte del relativo processo in modo da associarvi le regioni e le città  d'Europa''.

Secondo Staffan Nilsson, presidente del comitato economico e sociale dell'Ue (Cese) ''per garantire un uso efficace del nuovo strumento, il ruolo dei membri del Cese sarà  soprattutto quello di comunicatori, facilitatori e, ove necessario, mentori''. ''Intendiamo mettere a disposizione dei cittadini europei - conclude Nilsson - un forum di dialogo e partecipazione che consenta loro di esercitare le loro competenze civiche e preparare la strada verso una forte rilegittimazione democratica dell'Europa''.