Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Etiopia, ''affrontare insieme le sfide''

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Italia ed Etiopia condividono la necessità  di ''affrontare insieme le sfide'' come la lotta alla pirateria e al terrorismo nella regione del Corno d'Africa. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Giulio Terzi al termine di un incontro alla Farnesina con il vicepremier etiope Hailemarian Desalegn. 

Su Somalia, pirateria e terrorismo Italia ed Etiopia lavorano in ''coordinamento'', ha affermato Desalegn, ricordando l'impegno di entrambi i paesi nelle missioni di peacekeeping. Sul fronte dei rapporti bilaterali, Terzi ha parlato di ''relazioni speciali'' che si sono sviluppate nell'ambito dell'accordo del 2004 che portಠalla riconsegna all'Etiopia dell'obelisco di Axum. Oggi, ha aggiunto Terzi, è iniziato un ''percorso per dare pi๠vigore ai rapporti economici''. L'Etiopia è ''diventata una terra di investimenti'', ha spiegato Desalegn, parlando di ''economia emergente in rapida crescita'', verso la quale l'Italia ''puಠinvestire facilmente'' per ''l'amicizia che ci lega''.

Proprio per rilanciare le relazioni economiche bilaterali, la Farnesina ha ospitato in questi giorni una country presentation sull'Etiopia - aperta da Terzi e Desalegn - nel corso della quale sono state presentate alle imprese italiane le opportunità  di investimento nel paese africano. I lavori sono proseguiti anche in Confindustria.