Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Cooperazione: ministro Mitchell a Riccardi: “torniamo a collaborare”

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Italia e Gran Bretagna riprendano a collaborare in materia di aiuto allo sviluppo: è quanto ha scritto il ministro inglese della Cooperazione, Andrew Mitchell, in una lettera al suo omologo italiano Andrea Riccardi. La missiva è stata consegnata al ministro dall'ambasciatore del Regno Unito Christopher Prentice, che Riccardi ha ricevuto nei giorni scorsi.

Nella lettera, si legge in un comunicato, Mitchell "esprime grande soddisfazione per la creazione per la prima volta in Italia di un dicastero dedicato esplicitamente alla cooperazione allo sviluppo" e si augura "che l'Italia possa tornare a essere un partner di primo piano all'interno della comunità dei donatori". Il ministro inglese ha anche chiesto a Riccardi di riprendere il filo di una antica e proficua collaborazione tra i due Paesi in materia di aiuti allo sviluppo. Riccardi ha detto all'ambasciatore Prentice di guardare con grande attenzione al modello e all'attività del ministero inglese per la Cooperazione, "che ha consentito sempre azioni efficaci, mantenendo inalterati i fondi destinati alla cooperazione anche in presenza della grave crisi economica europea".