Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Delegazione polacca studia la cooperazione transfrontaliera

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

L'Euroregione formata da Province di Bielorussia, Polonia e Lituania è a Bolzano per studiare il modello di cooperazione transfrontaliera tra Alto Adige, Tirolo e Trentino:  la delegazione dell'Est Europa ha visitato l'ufficio del GECT, il gruppo europeo di cooperazione territoriale.

Da anni l'Alto Adige ha avviato una stretta collaborazione con la regione di Suwalki, nella Polonia orientale. Un contatto che si arricchisce ora di un nuovo elemento, in quanto anche il Voivodato polacco ha dato vita ad un'Euroregione, la "Neman", assieme ai comprensori lituani di Alytus e Marijampole e alla regione bielorussa di Grodno. Alto Adige, Trentino e Tirolo sono perಠun passo avanti avendo già  istituito il GECT, il Gruppo europeo di cooperazione territoriale riconosciuto da UE e dai Governi italiano e austriaco. Gli ospiti dell'Est Europa sono giunti a Bolzano per studiare il nuovo modello di collaborazione tra Province e hanno visitato gli uffici del GECT per raccogliere utili informazioni sulla struttura, il funzionamento, gli organi e l'attività  dell'organismo. "La delegazione ci ha chiesto di sostenere l'Euroregione Neman nel suo percorso per diventare GECT", riferisce la rappresentante altoatesina dell'Euregio Birgit Oberkofler.

Il prossimo appuntamento tra le due Euroregioni, infatti, è già  fissato per fine gennaio a Bruxelles, dove è in programma l'assemblea dell'Associazione europea delle autorità  sanitarie regionali europee EUREGHA.