Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Haiti, la solidarietà  trentina costruisce un villaggio per orfani

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

A due anni dal terremoto, Haiti continua a versare in una situazione drammatica. Dal Tavolo che era stato istituito a suo tempo dalla Provincia autonoma di Trento e dall'assessorato alla solidarietà  internazionale e convivenza, e attorno al quale siedono Croce Rossa, Federazione delle Cooperative, Caritas, Consorzio dei Comuni e Nu.Vol.A., ed inoltre Consorzio dei Comuni, associazioni economiche e confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil,  sono nate iniziative che continuano nel tempo. Una di esse verrà  realizzata nei prossimi mesi dai Nu.Vol.A.: si tratta di costruire un villaggio per gli orfani nella capitale Port au Prince, in uno dei quartieri già  di per sé pi๠degradati della città , a cui il terremoto ha assestato un colpo mortale.

Gli orfani ospitati saranno una novantina: fino ad oggi hanno vissuto nelle tende allestite dalla Protezione civile nazionale, ma ora si rende necessario creare una struttura pi๠stabile, anche perché le richieste non solo non sono diminuite, ma aumentano. Sul posto opera suor Marcella, di origini italiane, che il responsabile provinciale Giuliano Mattei ha conosciuto in un precedente sopraluogo, nel corso del quale sono state valutate necessità  e bisogni. La richiesta arrivata al Trentino è di inviare solo personale tecnico, in modo tale da impiegare quanto pi๠possibile la manodopera locale per le diverse realizzazioni.

Il 2 gennaio è partito un primo nucleo di tre Nu.Vol.A., che si fermerà  ad Haiti fino al 21 gennaio, per coordinare i lavori e formare personale locale. Successivamente, partirà  uno secondo scaglione di quattro persone, che si fermerà  ad Haiti per un'altra ventina di giorni. Il villaggio per gli orfani si comporrà  di 13 casette e di un consultorio. Attualmente sul posto sono ospitate una sessantina di persone, anche se le richieste sono oltre 500. A regime il villaggio di suor Marcella potrà  ospitarne poco meno di un centinaio, in gran parte ragazzi che il terremoto ha privato di qualsiasi sostegno familiare.