Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Nuovi ambasciatori italiani, in Sud-Africa e Colombia

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Vincenzo Schioppa è il nuovo ambasciatore d'Italia a Pretoria, in Sud-Africa. Mentre Elio Menzione è il nuovo ambasciatore d'Italia a Bogotà . Le nomine, recentemente deliberate dal Consiglio dei Ministri, sono stata resa nota dalla Farnesina a seguito del gradimento dei Governi interessati. 

Già  Ambasciatore a Tripoli, Vincenzo Schioppa, classe 1956, laureato in Scienze Politiche all'Istituto Universitario Orientale di Napoli, e specializzato in economia internazionale, è entrato in carriera diplomatica nel 1983. Dopo un primo incarico alla Direzione Generale per gli Affari Politici ed un'ulteriore specializzazione all'Ena, la scuola di alta amministrazione francese, è stato dal 1988 Console a Perth, e successivamente consigliere ad Atene. Dal 1995 ha diretto la Segreteria della Direzione Generale per il Personale e l'Amministrazione, per poi svolgere vari incarichi a partire dal 1998 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, tra i quali Consigliere per gli Affari Internazionali del Ministro per la Funzione Pubblica e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e presidente della dot. force del G8 sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. E' stato consigliere del Segretario Generale delle Nazioni Unite per le ICT. Dal 2001 al 2005 ha prestato servizio a Parigi come vice Rappresentante permanente presso l'OCSE. Dopo un'ulteriore esperienza alla Presidenza del Consiglio come coordinatore all'Unità  per la qualità  della regolazione, ha contribuito alla riforma del Ministero degli Esteri dirigendo la nuova Unità  per il Sistema Paese e le Autonomie Territoriali della Segreteria Generale della Farnesina, antesignana dell'attuale Direzione generale.

Già  Ambasciatore a L'Avana e a Pretoria, Elio Menzione, classe 1949, è entrato a far parte della carriera diplomatica nel 1975. Numerose le sue esperienze in servizio all'estero. Ad inizio carriera si è occupato di affari commerciali prima ad Hanoi e successivamente a Jakarta. In seguito, ha lavorato presso l'Ambasciata a Lima e la Rappresentanza italiana presso le Nazioni Unite a New York. Nei periodi di servizio a Roma ha prestato servizio al Cerimoniale della Repubblica, alla Direzione Affari Politici e all'Unità  Analisi e Programmazione. Dal 2005 è stato Vice Direttore Generale per la promozione e la cooperazione culturale. Nominato Ministro Plenipotenziario nel 2000, nel 2003 è stato insignito dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica.