Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Cooperazione:Toscana, cabina di regia per il Mediterraneo

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

''Il Mediterraneo rimane la nostra priorità . Forse occorrerà  selezionare meglio alcuni progetti, troppo frammentati. Sarà  utile mettere a sistema tutte le risorse della Toscana, non solo quelle regionali. Ma vogliamo esserci, consapevoli delle nostre piccole dimensioni ma anche delle nostra responsabilità . E per questo abbiamo deciso di costituire una cabina di regia sul Mediterraneo''. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi aprendo la conferenza regionale sulla cooperazione internazionale, nell'auditorium di Sant'Apollonia a Firenze, con esperti e rappresentanti di pi๠istituzioni e organizzazioni non governative.

''Soprattutto non possiamo disinteressarci del Mediterraneo - ha aggiunto Rossi - in un momento in cui altri sono meno presenti: dal governo nazionale che ha tagliato la cooperazione, all'Europa, distratta dalla crisi finanziaria, agli Stati Uniti, che hanno fatto un passo indietro in vista delle prossime scadenze elettorali''. Per la Toscana partner privilegiati restano Tunisia e Marocco. Il primo passo, si legge in una nota, sarà  la creazione di un fondo unico di co-garanzia, assieme ad altre regioni partner, per lo sviluppo delle piccole e medie imprese nel Mediterraneo, in modo da promuovere uno sviluppo equo ed equilibrato e contrastare la disoccupazione. Un modo per favorire anche relazioni industriali e commerciali tra sponde opposte del Mediterraneo. Con 10 milioni si potrebbero garantire almeno 60 milioni di euro di investimenti.