Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Ue: Regione: Bresso, d'accordo su concentrazione investimenti

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail


Le Regioni e le città  d'Europa sono d'accordo con ''l'impostazione di concentrazione sugli investimenti strategici per l'Europa di tutti i nuovi fondi, non solo della politica di coesione'': lo ha detto il presidente del Comitato delle regioni, Mercedes Bresso, durante la conferenza stampa di presentazione della nona edizione degli 'Open days', la settimana europea delle regioni e delle città . E per dimostrare il consenso delle regioni e delle città  su questo tema, la Bresso ha spiegato che il Comitato delle regioni sta lavorando su tre temi principali, a partire dalla politica di Europa 2020.

Nel corso degli 'Open days', infatti, ''si terranno 56 seminari su come concentrarsi su dare gambe concrete, a livello locale, alla politica di Europa 2020 - ha detto la Bresso -. Ovviamente questo vuol dire avere delle risorse a disposizione e per questo siamo interessati alla politica di coesione''. Ci saranno poi 30 seminari sulla ''messa in opera pi๠efficace'', vale a dire il secondo tema, ''cioè proprio come rendere pi๠efficace l'uso delle regioni'', ha aggiunto il presidente del Comitato delle regioni.

Infine, c'è il tema della ''geografia'', che ''conta'' come gli altri: ''Riteniamo che il nuovo obiettivo della coesione territoriale sia importante per radicare meglio le politiche europee nei contesti locali'', ha concluso la Bresso.