Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Cina: puntare sulle donne per lo sviluppo

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

''E' importante che sia in Italia che in Cina, come in tutto il resto del mondo, la strada dell'inclusione corra parallelamente a quella del rispetto dei diritti''. La necessità  di questo doppio binario è stata evidenziata dal ministro per le Pari Opportunità , Mara Carfagna, che, assieme a Song Xiuyan, segretario della Federazione Nazionale delle Donne cinesi, ha fatto gli onori di casa al convegno ''Lo sviluppo delle donne nell'epoca post-crisi''.

Sottolineando che le donne ''sono elemento portante dell'economia e da loro passa lo sviluppo della società '', il ministro ha osservato che ''le donne si troveranno a costituire la società  del domani, dove integrazione è la parola d'ordine, insieme a flessibilità  e dinamismo: quel dinamismo che è segno distintivo della Cina d'oggi''.

''Le donne non sono solo la forza maggiore per lo sviluppo economico, ma anche portatrici della cultura e dell'innovazione e ambasciatrici dell'amicizia tra Paesi. Realizzare pari opportunità  tra i sessi, promuovere pace e sviluppo sono gli obiettivi comuni delle donne ed è per questo che la Settimana della Cultura delle donne è un nuovo punto di partenza degli scambi sino-italiani'', le ha fatto eco Song Xiuyang.

Tra i relatori del convegno la senatrice Maria Pia Garavaglia, la vicepresidente di Confindustria, Cristiana Coppola, la vice direttore generale Di Banca d'Italia, Anna Maria Tarantola. All'incontro è giunto anche un messaggio del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.