Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

16 gruppi europei di cooperazione territoriale (GECT)

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: Politica regionale - Inforegio

Nel 2006, agli Stati membri, alle collettività  regionali e locali, alle associazioni e agli organismi pubblici, è stato proposto un nuovo strumento per superare gli ostacoli legati alla cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale. In una recente relazione, la Commissione europea fa il punto su questo nuovo strumento: in Europa sono stati creati 16 GECT, mentre altri 21 sono in preparazione. Ad esempio, il primo ospedale transfrontaliero, che sarà  inaugurato nel 2012 à  Puigcerdà , in Catalogna, vicino al confine tra Francia e Spagna, è il risultato di un GECT.

Il GECT permette di semplificare le procedure e di superare le barriere istituzionali, normative e finanziarie che finora hanno ostacolato i progetti di sviluppo transfrontaliero. Consente ai partner di costituire un'entità  giuridica unitaria che fa riferimento a un'unica serie di regole per portare a termine iniziative comuni in diversi Stati membri.

Approfondimenti:
La relazione della Commissione europea
- Il portale del Comitato delle regioni dell'UE