Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Albania: accordo conversione debito da 20mln di euro

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

Un debito da 20 milioni di euro che l'Albania avrebbe dovuto saldare con l'Italia sarà  convertito in un fondo per il finanziamento di iniziative a favore delle fasce bisognose. L'accordo è stato siglato a Tirana fra il ministro albanese delle Finanze, Ridvan Bode, e l'ambasciatore d'Italia in Albania, Saba d'Elia. ''Simili accordi sono stati siglati dall'Italia anche con altri paesi nel passato, ma con l'Albania è la prima volta che viene applicato'', ha spiegato l'ambasciatore italiano.

L'accordo prevede la creazione di un Fondo di Contropartita (Cpf) nel quale confluirà  nella moneta locale e divisa in 10 rate da 1.95 milione di euro ogni sei mesi, tutta la somma che l'Albania avrebbe dovuto rimborsare all'Italia. Una prima rata da 500 mila euro sara' versata entro i prossimi 30 giorni. Una commissione congiunta italo-albanese invece concordera' le iniziative che saranno sostenute dal Cpf nei settori della sanita', dell'istruzione e per incentivare l'occupazione.