Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Usa: al via progetto per il Museo della Rivoluzione Americana

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

Il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha firmato con il Presidente dell'American Revolution Center, professore Bruce Cole, una Dichiarazione d'Intenti sottoscritta anche dal Ministro per i Beni e le attività  Culturali, Galan. La Dichiarazione d'intenti è finalizzata all'apertura di una Sezione dedicata ai rapporti fra l'Italia e i Padri Fondatori dello Stato americano e ai legami fra i due Paesi nel periodo Risorgimentale, all'interno del costituendo Museo della Rivoluzione Americana, che sorgerà  a Filadelfia nelle vicinanze della Indipendence Hall.

Lo riferisce una nota della Farnesina. L'iniziativa trae origine da una visita del Sen. Marcello Pera a Filadelfia e ha registrato l'interesse di varie istituzioni americane (la National Italian American Foundation (NIAF), la Library Company of Philadelphia, l'American Philosophical Society e la Historical Society of Pennsylvania).

In Italia sono coinvolti nel progetto, oltre al MAE e al MIBAC, i Musei del Risorgimento di Torino e Roma; gli Archivi di Stato di Napoli (Fondo Filangeri e Serie del Ministero degli Affari Esteri del Regno Borbonico), di Pisa (Fondo  Mazzei), di Milano (Fondo Greppi), di Torino (lettere di Garibaldi e corrispondenza diplomatica fra il Regno di Sardegna e gli USA); la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (documenti vari e cimeli appartenuti a Mazzei). Importante potra' essere anche il contributo dell'Archivio Storico Diplomatico della Farnesina.

L'iniziativa e' destinata a valorizzare gli intensi rapporti culturali di lunga data fra i due Paesi e il contributo fondamentale, anche a livello di idee, per la formazione dell'identita' nazionale americana, dei molti italiani che scelsero di vivere e lavorare negli Stati Uniti.