Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Egitto: firmati 3 memorandum su scienza ed educazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

Italia ed Egitto hanno firmato tre memorandum di intesa su progetti scientifici ed educativi nell'ambito della giornata della cooperazione scientifica, alla quale ha preso parte il sottosegretario agli esteri Vincenzo Scotti. Alla manifestazione hanno partecipato anche il commissario dell'Enea Giovanni Lelli e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana Enrico Saggese oltre ai ministri egiziani per l'educazione e la ricerca Amr Ezzam Salama, dell'ambiente Maged George e dell'elettricità  Hassan Younes e all'ambasciatore d'Italia in Egitto, Claudio Pacifico.

''L'Egitto sta vivendo una momento straordinario della sua storia e l'Italia e' fortemente impegnata non solo nel rafforzare la nostra partnership strategica, ma anche nel sostenere in ogni modo possibile la crescita civile e democratica e lo sviluppo economico e sociale'' ha affermato Scotti, ponendo in rilievo il progetto dell'università  italo-egiziana. ''Si tratta di un programma chiave della collaborazione bilaterale fra Italia ed Egitto'' ha affermato il sottosegretario. ''Il terreno c'è, le università  italiane sono pronte per la parte scientifica, la volontà  è precisa. Adesso va realizzata'' , ha commentato Scotti a margine dei lavori, mettendo in risalto che i titoli dell'universita' avranno la reciprocità  e saranno quindi riconosciuti anche in Europa. ''Questo è un aspetto fondamentale'' ha detto Scotti.

Al centro della giornata della scienza anche il progetto, per un valore di 22 milioni di euro, di un impianto sperimentale in Egitto per la produzione di energia solare concentrata al quale sta lavorando l'Enea, e che si colloca nello sforzo egiziano di migliorare l'efficienza energetica. L'obiettivo, ha detto il ministro per l'ambiente, e' un miglioramento del 20% entro il 2017. In questo contesto si inserisce il seminario organizzato dall'Ice, sempre nella giornata della cooperazione scientifica, riguardante la tecnologia italiana del risparmio energetico nella lavorazione delle materie plastiche.