Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Etiopia, incoraggiare investimenti e cooperazione economica

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

Garanzie per gli investimenti delle imprese italiane in Etiopia, soprattutto per quelle piccole e medie, che hanno maggiormente bisogno di muoversi in un quadro geopolitico certo e stabile. Questa la principale richiesta del sottosegretario allo Sviluppo economico, Catia Polidori, al tavolo del bilaterale con il vice Ministro etiope degli Affari Esteri, Gebre Christos. L'incontro, informa una nota, si è svolto nella sede del dicastero di Via Veneto, alla presenza delle delegazioni di entrambi i paesi. In particolare, il sottosegretario ha rimarcato l'apprezzamento per il forte tasso di crescita del paese africano e l'impegno di Addis Abeba a garantire una maggiore democrazia, condizioni altrettanto fondamentali per incoraggiare investimenti e cooperazione economica.

''L'Italia è il primo fornitore europeo dell'Etiopia, con un interscambio di circa 200 milioni di euro - ha dichiarato Polidori - ma molto di pi๠puಠessere fatto per rinforzare le relazioni bilaterali: penso a settori attrattivi per le imprese italiane come l'agricoltura, l'agro-industria, il tessile e la pelle. Affinche' questo si avveri e' tuttavia fondamentale garantire ai nostri imprenditori facilita' e certezza dell'investimento''.

Polidori ha affrontato anche il problema delle controversie di carattere economico ancora aperte che riguardano le imprese italiane, auspicandone una rapida soluzione.  Attualmente diverse aziende italiane sono interessate a nuovi investimenti in Etiopia, in settori che vanno dalle perforazioni al tessile-abbigliamento, dalla siderurgia all'alimentare.