Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Egitto: Roma apre un'agenzia di collocamento al Cairo

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

L'Italia apre una sorta di 'ufficio di collocamento' in Egitto per migliorare e coordinare il flusso di lavoratori interessati a lavorare nel bel paese. àˆ stato firmato infatti a Villa Madama un memorandum of understanding tra il ministro del lavoro Maurizio Sacconi ed il Ministro degli Esteri egiziano Nabil el Arabi che prevede la costituzione al Cairo di un ufficio di coordinamento locale, che sarà  composto da due esperti individuati dal ministero del lavoro italiano, che faranno da punto di riferimento e coordinamento per gli egiziani che vogliono lavorare in Italia, anche stagionalmente, e le imprese interessate ad assumerli.

Un coordinamento che vedra' anche la realizzazione di una lista di egiziani interessati a lavorare in Italia - redatta in coordinamento con il Ministero del Lavoro e dell'Immigrazione egiziano - e prevedra' corsi di formazione, di lingua italiana e di training a cura delle imprese interessate. L'ufficio di coordinamento, secondo quanto si deduce dal memorandum of understanding, fara' da punto di riferimento anche e soprattutto per agenzie di lavoro e centri di formazione professionale.

La selezione del personale avverra' cosi' in Egitto, dove le imprese italiane e le agenzie di ricerca personale potranno incontrare direttamente i lavoratori interessati per la selezione ed il possibile inserimento nel mercato del lavoro italiano. L'iniziativa riguardera' anche i lavoratori stagionali con un meccanismo che gli garantira' un permesso di lavoro stagionale triennale.