Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-America Latina: convegno in Usa, sostegno alla democrazia

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

''Grazie Italia per l'organizzazione di questo importante convegno: tre sono gli elementi essenziali per la democrazia: un governo responsabile, un settore privato vivace e una societa' civile attenta e partecipe''. Cosi' il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, in questi giorni a Tokyo, in un video messaggio è intervenuta all'incontro dal titolo ''Il ruolo del settore privato e altri fattori nel sostegno alla democrazia'', organizzato a Washington dall'Ambasciata italiana e da quella cilena, con la partecipazione di grandi imprese italiane e la collaborazione della Banca Interamericana di Sviluppo.

Dai lavori è emerso come la governabilità  e lo stato di diritto siano i requisiti fondamentali per un Stato democratico e al tempo stesso fattori di crescita economica e motori per l'occupazione e la riduzione della poverta'. Inoltre, anche le imprese private hanno ribadito il loro interesse a contribuire ai processi democratici in collaborazione con governi e organizzazioni internazionali.
''Quello della collaborazione tra pubblico e privato per favorire democrazia e benessere - ha detto nel suo intervento l'ambasciatore italiano a Washington, Giulio Terzi - e' un approccio su cui Stati Uniti e Italia lavorano in grande sintonia sopratutto in regioni quali l'America centrale e l'America del sud per aiutare lo sviluppo e aiutare l'inclusione sociale''.

Il dibattito moderato dal Segretario Generale dell'OSA, (Organizzazione degli Stati Americani) Jose' Miguel Insulza, ha consentito un confronto tra governi, aziende private e rappresentanti della societa' civile italiani e americani sulle rispettive esperienze nelle ''migliori pratiche'' della partnership tra i settori pubblico e privato per il rafforzamento della democrazia. La riunione si e' svolta nel quadro della ''Community of democracies'', il foro multilaterale nato nel 2000 per promuovere i valori democratici nel mondo e di cui l'Italia e' un membro attivo e presiede con il Cile il Gruppo di lavoro su poverta', sviluppo e democrazia.