Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Lingua e cultura italiana in Russia, visti gratuiti per operatori

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

In occasione dell'"Anno della lingua e della cultura italiana in Russia", l'Italia e la Federazione russa offriranno migliaia di visti di ingresso a chi partecipa alle iniziative nella penisola o in una delle oltre 30 città  russe coinvolte. Lo ha annunciato l'Ambasciatore d'Italia a Mosca, Antonio Zanardi Landi, in una conferenza stampa a Mosca rivolta alla stampa russa precisando che visti verranno ''offerti'' in particolare a diversi intellettuali russi.

''Siamo riusciti, lavorando insieme ai colleghi russi'', ha detto l'ambasciatore, a garantire ''la gratuità  dei visti d'ingresso di tutti coloro che dovranno recarsi in Italia o in Russia per attività  connesse con l'anno della cultura'', avendo insomma un ''gancio funzionale'' con l'iniziativa. ''E senza attendere che ci vengano richiesti, offriamo visti di lunga durata e gratuiti ai leader culturali di questo paese''.

Riferendosi implicitamente ai permessi che l'Italia puಠfornire, l'ambasciatore ha detto che in totale ''saranno pi๠di 5.000''. Si tratta, ha detto ancora Zanardi Landi, di ''piccoli gesti'' attraverso cui ''noi vogliamo considerare uno spazio culturale aperto quello che esiste tra il nostro paese e la federazione russa''. ''E' nostro interesse'', ha detto il nuovo ambasciatore italiano a Mosca, avere un anno della lingua e cultura italiana ''vivo e partecipato'' non solo in Italia ma ''anche in Russia''. Solo a Mosca il numero di visti rilanciati per entrare in Italia passerà  da 430 mila a ''circa 600 mila'' quest'anno: ''uno sviluppo non da poco'', ha sottolineato Zanardi Landi.