Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

EuropeAid/129494/C/ACT/Multi - Il coordinamento, la cooperazione e la creazione di reti tra organizzazioni europee in materia di sviluppo

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

 

Paese


Membri dell'UE
Titolo dell'iniziativa
  Il coordinamento, la cooperazione e la creazione di reti tra organizzazioni europee in materia di sviluppo
Tipologia delle azioni

  Sono eleggibili le azioni dirette ad attività  di capacity bulding  e costruzioni di reti/piattaforme come seminari, conferenze, workshop€¦

PRIORITA'
- Rafforzare le reti e le piattaforme degli NSA, in particolar modo la loro capacità  di creare alleanze transnazionali e di disseminare le buone pratiche nell'area dello sviluppo
- Sostenere le organizzazioni impegnate nella creazione di reti e scambi di buone pratiche
- Migliorare la collaborazione e il dialogo tra le reti e le piattaforme internazionali rappresentative con le Istituzioni Europee.

Tra i temi rilevanti elenchiamo: diritti umani, uguaglianza di genere, diritti dei minori e delle persone anziane, diritti delle comunità  indigene, diritti delle persone disabili, ambiente e cambiamento climatico, lotta contro HIV/AIDS. E' necessario dimostrare la rilevanza delle azioni nella realizzazione e nel monitoraggio delle attività .
Verranno valutati positivamente proposte che prendono in considerazione i principi di autonomia, partecipazione e non discriminazione dei gruppi maggiormente vulnerabili.

Considerati gli obietti sopra descritti è obbligatoria la partecipazione di pi๠attori (multi-actor partnership). Inoltre se le azioni avranno luogo in pi๠di un Paese membro dell'UE, è obbligatorio un partenariato con una ben identificata organizzazione del territorio.

Budget per le singole proposte
  Ammontare minimo: 100.000 EUR
Ammontare massimo: 1.000.000 EUR
Termine per la presentazione delle proposte (concept note)
  14 Giugno 2010
Modalità  del cofinanziamento

 

Una sovvenzione non potrà  superare il 75% dei costi totali ammissibili.
Per le proposte presentate da Stati Membri dell'UE dal 2004 e dal 2007, le sovvenzioni possono arrivare al 90% dei costi ammissibili.
La parte restante dell'importo dovrà  essere finanziata attraverso le risorse dei partecipanti o dei partner, o da risorse diverse dal bilancio UE o dal Fondo Europeo di Sviluppo.

Eligibilità  dei proponenti

 

Per essere idoneo alla sovvenzione, il candidato dovrà :
-    essere persone giuridiche ed
-    essere un organizzazione senza scopo di lucro e
-    essere Attore Non Statale (NSA) costituito in maniera conforme alla legislazione del Paese interessato. L' NSA deve essere registrato da almeno tre anni al momento dell'invio della proposta ( per quanto riguarda i Paesi UE 12, il requisito puಠessere ridotto ai due anni ) , ed
-    essere membri dell'Unione europea ed
-    essere direttamente responsabile della preparazione e gestione dell'azione con i propri partners e non agire da intermediario.

Non possono partecipare i candidati descritti della sezione 2.3.3 della Guida Pratica per le procedure esterne della CE.
http://ec.europa.eu/europeaid/work/procedures/implementation/practical_
guide/index_en.htm

Per approfondimenti

  Sito EuropeAid: http://ec.europa.eu/europeaid/index_it.htm
URL Bando EuropeAid/129494/C/ACT/Multi
Sintesi in italiano
Referenti OICS: Dott.ssa Stefania Servidio