Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Interventi regionali per la promozione dei diritti umani, la cultura di pace, la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà  - Regione Veneto

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

E' stato pubblicato venerdଠ30 agosto il bando della Regione Veneto per le iniziative di cooperazione internazionale a contributo, ovvero quelle aperte a ONG e Associazioni del territorio regionale.

Si tratta di uno stanziamento da bilancio di circa 445.000 euro che potrebbe finanziare pi๠di dieci iniziative di cooperazione.

Le aree geografiche prioritarie restano l'Africa Sub Sahariana e l'Asia, limitatamente al Subcontinente indiano ed al Sud Est Asiatico.

Da un punto di vista tematico è stato inserita una marcata priorità  a interventi che coinvolgano le donne e trattino tematiche di genere.

I progetti potranno essere co-finanziati dalla Regione per uno quota massima del 50% e con un contributo non superiore a 40.000 ‚¬ per progetto.

La scadenza è fissata per il 30 settembre prossimo.

Gli interventi dovranno inoltre richiamare gli obiettivi generali definiti dal Programma triennale e tenere conto delle indicazioni fornite dalle €œLinee Guida e indirizzi di programmazione€ sulla cooperazione italiana allo sviluppo per il triennio 2013-2015 del Ministero degli Affari Esteri, nonché dalle Linee Guida su specifiche tematiche e rispettare i settori di intervento elencati dalla L.R. n. 55/1999, anche alla luce delle modifiche introdotte dalla L.R. n. 6/2010, di seguito sinteticamente elencati:

a) progettazione, fornitura, costruzione di impianti, attrezzature e infrastrutture;

b) fornitura di servizi;

c) assistenza tecnica, amministrativa e gestionale alle attività  di cooperazione;

d) programmi di formazione;

e) interventi in ambito sanitario o comunque volti al miglioramento delle condizioni di salute;

f) interventi per il miglioramento della condizione femminile e dell'infanzia;

g) educazione ai temi dello sviluppo e scambi culturali;

h) sostegno ad iniziative di consulenza e predisposizione di progetti di fattibilità  (anche con partecipazione di immigrati extra-comunitari);

i) promozione del commercio equo e solidale;

j) sostegno al microcredito.

Oltre i settori di intervento sopra elencati, ne sono stati individuati degli altri alla luce di quanto è definito dal contesto internazionale ed europeo:

k) tutela dell'ambiente e delle risorse idriche;

l) accesso all'istruzione primaria;

m) iniziative volte a favorire la sicurezza alimentare;

n) progetti di sviluppo integrato;

o) sostegno all'imprenditoria locale.