Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

ALDA, conferenza internazionale: 28-29 maggio, Skopje

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail



Fonte: ALDA

Nel corso di questi ultimi anni e ancora oggi, una crisi globale coinvolge tutti i paesi europei con una potenziale minaccia di perdite di posti di lavoro, di una riduzione dei livelli di vita e di una sostanziale instabilità  economica. Una delle risposte possibili è il rafforzamento degli enti locali e la partecipazioni cittadina, soprattutto nel contesto dell'allargamento europeo e il processo di costruzione e rafforzamento dell'Unione Europea. Per poter discutere di questi temi ed elaborare le soluzioni, l'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA) organizza una conferenza internazionale a Skopje (Repubblica di Macedonia), dal titolo €œCome la società  civile e le autorità  locali fronteggiano la crisi globale. Una cittadinanza partecipativa condivisa: trampolino di lancio per un futuro diverso?€. L'appuntamento è il 28 e 29 maggio 2010 presso Grad Skopje (Ilindenska b.b., Gradski park, 1000 Skopje).

Pi๠di 150 persone sono attese a quest'appuntamento, responsabili delle ONG e collettività  territoriali di tutta Europa, sotto l'egida del programma Europa per i Cittadini dell'Unione Europea.
Il programma sarà  quotidianamente aggiornato sul sito web dell'ALDA. La registrazione deve essere effettuata entro il 15 maggio 2010.

Dal 1999, l'ALDA è impegnata a promuovere la democrazia locale, la governance locale e la partecipazione cittadini. Il programma delle ADL si sviluppa nel Sud Est Europa e nel Sud del Caucaso. Attività  dell'Associazione sono anche presenti nell'Est Europeo e alcune iniziative pilota sono in corso nei paesi del Mediterraneo. Ai vertici, in rappresentanza dell'Italia c'è Bernardo Notarangelo, Dirigente del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia e vice presidente - con delega per il Mediterraneo - a fianco al serbo Dobrica Milovanovic. La presidenza è del danese Per Vinther.