Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

No profit e cooperazione internazionale, come diventare operatore

Attention: open in a new window. PrintEmail

Nuove opportunità  per chi vuole lavorare nel non profit e nel mondo della cooperazione internazionale grazie alla scuola superiore di formazione COSPE. Rispondendo alle nuove esigenze professionali, la scuola, fondata e gestita da Giancarlo Malavolti e giunta al suo 9° anno di attività , presenta per l'anno 2013/2014 la possibilità  di seguire nuovi percorsi qualificanti e professionalizzanti pi๠aderenti all'attuale mercato del lavoro.

Da quest'anno la scuola propone, ad un massimo di 8 persone, un completo percorso formativo di 2 anni accademici per conseguire, con docenze, studio individuale, laboratori e tirocini, il diploma magistrale di "esperto in progettazione e management della Cooperazione e del non profit" con una formazione completa e sperimentata con 450 ore di tirocinio all'Estero, che consente l'inserimento in tutti i ruoli della cooperazione non governativa e in ruoli dirigenti delle organizzazioni non profit. Inoltre, come in passato, sarà  possibile diplomarsi in operatore qualificato della cooperazione internazionale, in responsabile di progetto ed euro-progettista (come intercettare e gestire bandi europei) e in esperto di gestione di organismi non profit. I diplomi prevedono una parte cospicua di laboratori e un tirocinio 300 ore, in Italia o all'estero.

Per chi volesse solo integrare proprie lacune formative, la scuola propone anche i certificati specialistici in: euro-progettista junior, euro-valutatore ed esperto in budget, gestione e rendiconto.
Tutti i corsi sono preceduti da un corso propedeutico di ammissione, in ottobre, richiesto per coloro che partono da zero. Inoltre che è possibile seguire le lezioni anche on-line grazie ad un sistema di aula multimediale in videoconferenza.

Sabato 28 Settembre (9,00 - 13,00) si svolgerà  l'Incontro di Prima Informazione e Orientamento alla Cooperazione. L'incontro è gratuito per gli Amici della Scuola COSPE, per chi non lo fosse è richiesto il versamento della quota Amico della Scuola COSPE 2013/2014 (‚¬ 20). Le iscrizioni scadono venerdଠ24 settembre.
Importante: disoccupati iscritti all'ufficio di collocamento e giovani in cerca del primo impiego possono usufruire dei fondi della carta ILA per partecipare gratuitamente ai corsi. Per maggiori informazioni sugli aventi diritto e per tutti i dettagli: www.cartaila.com

Approfondimenti su tutte le date e le soluzioni per i corsi.