Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Ue: Moavero Milanesi, nuovo ministro Politiche europee

Attention: open in a new window. PrintEmail

Enzo Moavero Milanesi è il nuovo ministro per le Politiche europee nel governo di Mario Monti. Avvocato specializzato in diritto comunitario, Moavero Milanese, 57 anni, sposato e padre di tre figli, ha studiato al College of Europe di Bruges, in Belgio, e all'University of Texas, a Dallas. Ha iniziato la sua carriera istituzionale nel primo governo di Giuliano Amato, con il quale ha poi sempre mantenuto un affettuoso rapporto di stima. E' passato a Bruxelles, poi alla Commissione europea, come capo di gabinetto del vice presidente Filippo Maria Pandolfi, un democristiano dossettiano che, pi๠volte ministro e molto impegnato nella costruzione europea, fu tra l'altro il mentore di Tommaso Padoa Schioppa.

Nel 1994 è stato nominato sottosegretario agli Affari europei da Carlo Azeglio Ciampi, ma l'anno successivo è tornato alla Commissione europea, come capo di gabinetto del commissario Mario Monti, con il quale è rimasto fino al 2000. Nominato segretario generale aggiunto della Commissione nel 2002, è passato poi a Lussemburgo come giudice del Tribunale di primo grado della Corte di giustizia dell'Ue. Esperto di antitrust e di mercato interno Ue, giurista preparatissimo, si muove con grande abilità  diplomatica e conosce profondamente i meccanismi delle istituzioni comunitarie.