Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Euroregione adriatica: il baricentro in Molise-Marche-Abruzzo

Attention: open in a new window. PrintEmail

Fonte: ANSA

''In tempo di federalismo non c'è pi๠spazio per l'enfatizzazione delle differenze e per ribadire continuamente il concetto di autonomia. E' invece imperativo fare ricorso a tutte le possibili iniziative che consentano ai territori di svilupparsi lavorando in sinergia tra loro per fare massa critica e creare sviluppo e crescita socio-economica''. Lo ha detto il presidente della Regione Molise, Michele Iorio, a Pescara, intervenendo al convegno dal titolo ''Marca Adriatica - Abruzzo, Marche, Molise al Futuro''.

''L'Euroregione Adriatica nasce a Termoli nel 2004 pensando proprio alla realizzazione di un grande organismo €“ ha proseguito - che unisca venti milioni di cittadini, appartenenti a varie regioni ed enti locali, a loro volta parte di diversi Stati e accomunati dall'essere bagnati dal mare Adriatico''. ''Tutti questi soggetti istituzionali, economici, scientifici e culturali - ha detto ancora Iorio - sono legati da una storia comune millenaria, da rapporti antichi e da interessi reciproci che hanno al centro la realizzazione di una concreta  politica adriatica in un'ottica mediterranea per creare nuovo sviluppo e crescita diffusa e duratura. Un processo di messa in campo di sinergie comuni a cui il Molise ha lavorato molto e che ha visto in questi anni nascere rapporti stabili tra istituzioni, tra aziende e tra esponenti della cultura''.

''In quest'ottica - ha concluso il presidente della Regione Molise - si inserisce molto bene il rapporto tra Molise, Abruzzo e Marche che si trovano ad essere il baricentro dell'Euroregione Adriatica e possono ben operare, anche all'interno delle politiche nazionali, e nell'ottica federalistica, per trovare progetti comuni, programmi di sviluppo condivisi e iniziative da intraprendere nell'interesse reciproco''. Al convegno sono intervenuti anche il Presidente della Regione Abruzzo Giovanni Chiodi e il Senatore Mario Baldassarre.