Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Anno UE volontariato, accordo con Ministero del Lavoro

Attention: open in a new window. PrintEmail

Fonte: Dipartimento Politiche Comunitarie

Il Dipartimento Politiche Comunitarie ha firmato un accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il coordinamento e la realizzazione di iniziative e attività  nel quadro dell'Anno europeo del Volontariato 2011. L'accordo, in particolare, coinvolge l'Organismo Nazionale di Coordinamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l'Ufficio per la Cittadinanza Europea del Dipartimento per realizzare insieme iniziative di informazione alla cittadinanza sulle attività  delle numerose associazioni che operano nel campo sociale.


"Ogni cittadino dell'Unione - spiega Annamaria Villa, Coordinatore dell'Ufficio - è titolare di diritti in quanto cittadino europeo. Uguali nella diversità  è uno dei principi che caratterizzano i cittadini europei. Il ruolo del volontariato, le attività , i valori che promuove contribuiscono a rafforzare il concetto di cittadinanza europea. La valorizzazione delle esperienze di volontariato contribuiscono a creare un legame tra cittadini di diversi Stati membri, favorendo quel senso di appartenenza e di unità  necessario alla reale costituzione della cittadinanza europea".

Insieme a Parlamento europeo, Commissione Europea ed in collaborazione con il Ministero Affari Esteri verrà  a breve presentata, nell'ambito dell'Accordo firmato, una iniziativa che intende portare a conoscenza della popolazione le varie attività  svolte dalle numerose associazioni operanti in Italia.