Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

ALTERENERGY - Avviso per i Comuni Pugliesi

Attention: open in a new window. PrintEmail

A raccolta i Comuni della Regione Puglia aventi popolazione complessiva inferiore a 10.000 abitanti (dati Istat al 1/1/2010): uno solo sarà  selezionato fra tutti, a patto che presenti le condizioni pi๠idonee ad ospitare sul proprio territorio gli interventi previsti dal Progetto Strategico ALTERENERGY €“ Energy Sustainability for Adriatic Small Communities, finanziato nell'ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera IPA-Adriatico 2007-2013.

Le attività  che la Regione Puglia realizzerà  nel Comune prescelto tra il 2013 ed il 2015, per un importo  di oltre 2 milioni di euro, saranno finalizzate all'applicazione e sperimentazione di modelli sostenibili di gestione e utilizzo delle risorse energetiche. In agenda, dunque, azioni di formazione, informazione e capacity building rivolte a funzionari della pubblica amministrazione locale; elaborazione di analisi di bilancio energetico ed emissione di CO2 relative al proprio territorio; sviluppo di un Piano Integrato di Sostenibilità  Energetica e Ambientale (PAES) e/o aggiornamento della pianificazione energetica-ambientale esistente; elaborazione di studi di fattibilità  per la realizzazione di specifici interventi individuati nel PAES; realizzazione di iniziative pilota infrastrutturali nell'ambito della gestione sostenibile delle risorse energetiche.

L'Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse, approvato con determinazione dirigenziale n. 228/2012 del Servizio Mediterraneo (pubblicata a sua volta nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 5 del 10 gennaio 2013), scade alle ore 12.00 di lunedଠ11 marzo 2013.

ALTERENERGY è la nuova sfida in Europa, il primo progetto strategico con ben 12,5 Mln di Euro di budget complessivo ed un partenariato di 18 soggetti istituzionali competenti nel settore energetico (regioni, ministeri e agenzie pubbliche per l'energia) di Italia (tutte le regioni adriatiche con capofila la Regione Puglia €“ Servizio Mediterraneo), Slovenia, Croazia, Bosnia Herzegovina, Serbia, Albania, Montenegro e Grecia. Obiettivo: lo sviluppo delle energie rinnovabili e la promozione del risparmio energetico nelle piccole comunità  adriatiche.

AVVISO PUBBLICO